top of page

Diritto penale tributario

Tra le materie di elezione dell’Avv. Riccardo Lucev, il diritto penale tributario è un campo in cui lo Studio ha maturato un’esperienza estesa ed approfondita, sia attraverso lo studio della materia e la pubblicazione di numerosi contributi dottrinali, sia attraverso la diretta gestione di innumerevoli casi di carattere sia giudiziale che stragiudiziale.

 

In campo giudiziale, lo Studio offre abitualmente assistenza difensiva in tutte le fasi del procedimento penale concernente ipotesi di reati tributari, a cominciare da una stretta collaborazione con l’esperto fiscalista di cui il Cliente si avvale nella gestione dei profili amministrativi della vicenda, al fine di impostare la migliore linea difensiva sin dalle prime fasi della contestazione tributaria.

 

In campo stragiudiziale, lo Studio offre consulenza nei numerosi profili di diritto tributario che possono richiedere valutazioni di taglio penalistico, quali, a mero titolo di esempio, le ricadute penalistiche di varie ipotesi di adesione o conciliazione valutabili in sede tributaria, la sussistenza dei requisiti per accedere a cause di non punibilità penali legate al ravvedimento operoso od alla presentazione di una dichiarazione omessa, ovvero la sussistenza dei requisiti di accesso a forme speciali di premialità previste dal legislatore penal-tributario (quali quelle in tema di voluntary disclosure o, più recentemente, in tema di c.d. sanatoria delle violazioni in tema di crediti d’imposta da Ricerca & Sviluppo).

 

L’esperienza dello Studio in questi campi si estende agli aspetti penal-tributari di portata sia domestica che transnazionale, con riferimento quindi, ad esempio, anche a casi di contestazioni penali connesse a stabili organizzazioni nel territorio italiano od esterovestizione di soggetti italiani.

bottom of page