top of page

Responsabilità degli enti ex d.lgs. 231/2001, modelli organizzativi e O.d.V.

 

Materia di elezione dell’Avv. Riccardo Lucev sin dall’epoca degli studi universitari, la responsabilità degli enti ex d.lgs. 231/2001 costituisce uno dei campi di maggiore approfondimento ed esperienza per lo Studio.

 

I servizi offerti comprendono l’assistenza giudiziale dell’ente raggiunto da contestazioni a seguito della consumazione di un reato-presupposto, attraverso le varie fasi del procedimento penale ed a cominciare quindi dalla verifica della sussistenza ed efficacia/idoneità del modello di organizzazione e gestione (“MOG”) eventualmente già implementato.

 

Inoltre, in ottica preventiva e stragiudiziale, lo Studio ha esperienza nella redazione ed implementazione di MOG ai sensi del d.lgs. 231/2001. Nella stessa ottica ed al fine di curare la fase “dinamica” dell’attuazione del MOG, l’Avv. Riccardo Lucev siede in numerosi O.d.V. istituiti ai sensi del d.lgs. 231/2001.

Lo Studio offre altresì assistenza nell'implementazione e nella successiva gestione dei canali di segnalazione di illeciti (c.d. whistleblowing), in ottemperanza a quanto previsto dal d.lgs. 24/2023.

bottom of page